Ultime Pubblicazioni:
Home / Iniziative Culturali / Boccolino Guzzoni da Osimo, tra Dannazione e Santità
Boccolino Guzzoni da Osimo, tra Dannazione e Santità

Boccolino Guzzoni da Osimo, tra Dannazione e Santità

Unitre e Civica Galleria del Figurino Storico organizzano questa interessante conferenza su uno dei più importanti protagonisti della storia osimana del XV° secolo.

Relatore Avv. Gianluca Mengoni

L’evento, a partecipazione gratuita, si terrà il 4 maggio 2018 ore 18 presso la sala Unitre – P.zza S. Agostino di Osimo; per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 34741091690717231936 oppure via email info@avvocatogianlucamengoni.it
📌 per partecipare basta aderire all’evento su facebook! https://www.facebook.com/events/2352139908345664/

L’avvocato Gianluca Mengoni ricoprirà il ruolo di relatore del convegno che si preannuncia molto interessante e ricco di spunti, nozioni e curiosità!

Vi aspettiamo!
Studio Legale Avvocato Gianluca Mengoni

Boccolino Guzzoni è il personaggio osimano più famoso ed emerge con prepotenza nella storia della nostra città del XV secolo, tanto ammirato quanto odiato. Ha avuto una vita avventurosa ed è venuto a contatto con i più grandi personaggi dell’epoca come Lorenzo il Magnifico, Ludovico il Moro, i papi Sisto IV e Innocenzo VIII, il re di Napoli Alfonso d’Aragona, il capitano di ventura Giangiacomo Trivulzio, il re di Borgogna ed il sultano dei turchi Bajaret II. Aveva un grande sogno, fare di Osimo la propria Signoria indipendente dallo Stato Pontificio, non c’è riuscito ed è morto impiccato a Milano nel 1494, forse su mandato della Chiesa. Un personaggio che ha avuto una vita da dannato, ma che compare in un dipinto realizzato nel 1502 da Antonio Solario e che ancora oggi si trova nella chiesa di San Francesco in Osimo, raffigurato accanto alla Vergine e ad una schiera di Santi.
Com’è possibile che un personaggio tanto odiato dalla chiesa sia stato raffigurato in questo dipinto? Lo scopriremo durante la conferenza!

 

Cronache Ancona parla del nostro evento!

https://www.cronacheancona.it/2018/05/04/boccolino-guzzoni-dannato-o-santo-lo-rivela-un-convegno/

Riguardo Gianluca Mengoni

Scorri in cima