News ed Eventi – Avvocato Gianluca Mengoni https://www.avvocatogianlucamengoni.it Studio Legale Osimo Sun, 06 Jul 2014 20:19:55 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.3.2 Al via il “Notiziario Agro-Giuridico”: il diritto agrario online! https://www.avvocatogianlucamengoni.it/397/al-via-notiziario-agro-giuridico-diritto-agrario-online https://www.avvocatogianlucamengoni.it/397/al-via-notiziario-agro-giuridico-diritto-agrario-online#respond Sun, 18 May 2014 18:39:28 +0000 http://www.avvocatogianlucamengoni.it/?p=397 Dalla collaborazione con T.E.R.R.A. di Marche prende vita il “Notiziario Agro-Giuridico”, rubrica dedicata al diritto agrario. Fra le varie competenze dell’Avv. Gianluca Mengoni rientra anche il Diritto Agrario e al riguardo è stata formalizzata una convenzione con l’associazione T.E.R.R.A. DI MARCHE in occasione dell’assemblea per l’approvazione del bilancio per l’anno 2013 tenutasi il giorno 18 gennaio presso ...

L'articolo: Al via il “Notiziario Agro-Giuridico”: il diritto agrario online! è stato inizialmente pubblicato sul sito Avvocato Gianluca Mengoni.

]]>
Dalla collaborazione con T.E.R.R.A. di Marche prende vita il “Notiziario Agro-Giuridico”, rubrica dedicata al diritto agrario.

T.E.R.R.A. di Marche | Avvocato Gianluca MengoniFra le varie competenze dell’Avv. Gianluca Mengoni rientra anche il Diritto Agrario e al riguardo è stata formalizzata una convenzione con l’associazione T.E.R.R.A. DI MARCHE in occasione dell’assemblea per l’approvazione del bilancio per l’anno 2013 tenutasi il giorno 18 gennaio presso l’Università Agraria di Ancona.

Terra di Marche è un’associazione senza scopo di lucro che raggruppa aziende agricole, contoterzisti e tecnici che praticano ed applicano tecniche conservative di gestione del suolo.

Scopo della convenzione è quello di fornire un servizio di consulenza e assistenza legale gratuito agli associati: i“Notiziario Agro-Giuridico” vuole proporsi infatti come “banca dati giuridica” allo scopo di aiutare tutti gli operatori del settore nelle controversie e nelle situazioni più complicate su questa tematica.

“Notiziario Agro Giuridico” crescerà nel tempo “per voi” e “con voi”: gli addetti ai lavori infatti potranno collaborare inviandoci quesiti, estratti di sentenze oppure semplici informazioni acquisite con l’esperienza ottenuta appunto “sul campo”, che abbiano un risvolto giuridico. Questi contenuti saranno poi accessibili e consultabili da tutti nel nostro sito e potranno sicuramente rivelarsi un valido aiuto legale nello svolgimento della propria professione.

Lo Studio Legale Avvocato Gianluca Mengoni sarà inoltre ben lieto di rispondere ad ogni quesito sulla materia che proverrà dal servizio Avvocato OnLine di questo sito: basta compilare la form presente nella pagina, niente di più semplice!

Per ora le tematiche affrontate dal Notiziario Agro Giuridico sono: Contratti Agrari, Viabilità Rurale, Distanze Legali, Rifiuti e Risarcimento Danni, oltre un’interessante notizia riguardante le proposte di Agrinsieme Marche per il nuovo PSR – ma contiamo di ampliare ancor di più la sezione grazie al Vs. prezioso contributo.

Per ora non resta che augurarVi Buona lettura!
Avv. Gianluca Mengoni

L'articolo: Al via il “Notiziario Agro-Giuridico”: il diritto agrario online! è stato inizialmente pubblicato sul sito Avvocato Gianluca Mengoni.

]]>
https://www.avvocatogianlucamengoni.it/397/al-via-notiziario-agro-giuridico-diritto-agrario-online/feed 0
Osimo 2014: “Istruzioni per una Campagna Elettorale” https://www.avvocatogianlucamengoni.it/607/osimo-2014-istruzioni-per-campagna-elettorale https://www.avvocatogianlucamengoni.it/607/osimo-2014-istruzioni-per-campagna-elettorale#respond Sun, 04 May 2014 09:34:11 +0000 http://www.avvocatogianlucamengoni.it/?p=607 Dal 50 a.C. (al tempo di Marco Tullio Cicerone) ad oggi… in 2000 anni non è cambiato niente!    Siamo in piena campagna elettorale, il 25 maggio anche ad Osimo ci saranno le votazioni per le europee e le amministrative e da appassionato di storia dell’antica Roma mi è venuta la curiosità di sapere come ...

L'articolo: Osimo 2014: “Istruzioni per una Campagna Elettorale” è stato inizialmente pubblicato sul sito Avvocato Gianluca Mengoni.

]]>
Dal 50 a.C. (al tempo di Marco Tullio Cicerone) ad oggi… in 2000 anni non è cambiato niente!   

Siamo in piena campagna elettorale, il 25 maggio anche ad Osimo ci saranno le votazioni per le europee e le amministrative e da appassionato di storia dell’antica Roma mi è venuta la curiosità di sapere come si le stesse si svolgevano a quei tempi.

Mi sono andato a leggere il “Commentariolum Petitionis”, una sorta di opuscolo sulla campagna elettorale indirizzato a Cicerone dal fratello Quinto e contenente dei consigli su come organizzare la propaganda per farsi eleggere console e di seguito riporto i passi più interessanti:

“La candidatura alle magistrature comporta l’attenzione a due questioni, la fedeltà degli amici e la volontà del popolo.

La fedeltà degli amici si guadagna con favori, attenzioni, cordialità e simpatia di carattere. Il nome amico in campagna elettorale si usa in maniera più ampia che nella vita di sempre: infatti bisogna ritenere amico chiunque sia minimamente ben disposto verso di te, ti apprezzi, si faccia vedere a casa tua…

Dato che le persone sono portate a guardare di buon occhio e sostenere un candidato per tre motivi, i favori ricevuti, la speranza di riceverne altri, la stima…

Anche se bisogna sempre basarsi sulle vecchie amicizie e fidate, tuttavia durante una campagna elettorale si possono conoscere molte persone utilissime. Infatti questo è il vantaggio di un’operazione che per il resto è foriera di infinite seccature: in qualunque altro momento, prestare favori a destra e a manca potrebbe sembrare assurdo; al contrario durante una competizione elettorale è il comportamento più normale, altrimenti non sembreresti neppure un candidato…

Cerca persone da ogni regione, conoscili, avvia dei rapporti, fattili amici, sincerati che ti facciano propaganda nella loro zona; usa i discorsi giusti perché lo capiscano. La gente dei municipi e delle campagne ritiene di essere nostra amica se solo la chiamiamo per nome…

Delle amicizie ho detto abbastanza; ora devo parlare dell’altra parte della campagna, il parere del popolo…

Per guadagnartelo, devi dare prova di conoscere le persone per nome, lusingarle, essere sempre presente, essere ben disposto, famoso…

Per quanto riguarda la presenza, non ci sono regole, basta che vi sia: è certamente utile non essere mai lontani…

Alla gente non basta che un candidato faccia promesse, devono essere abbondanti e fatte con rispetto. Perciò aggiungo questo consiglio: ciò che non puoi fare, negalo con cortesia, oppure non negarlo affatto: il primo è il comportamento dell’uomo per bene, il secondo del buon candidato…”

E’ incredibile, ma in 2000 anni il comportamento della politica è rimasto lo stesso, è cambiata soltanto la morale; quello che nella repubblica dell’antica Roma era perfettamente legale ed eticamente irreprensibile, oggi è diventato penalmente rilevante o quanto meno immorale, ma questa non è una priorità per la politica attuale. Non c’è dubbio, conoscere la storia ci rende consapevoli delle nostre origini e del nostro modo di essere.

Avv. Gianluca Mengoni

L'articolo: Osimo 2014: “Istruzioni per una Campagna Elettorale” è stato inizialmente pubblicato sul sito Avvocato Gianluca Mengoni.

]]>
https://www.avvocatogianlucamengoni.it/607/osimo-2014-istruzioni-per-campagna-elettorale/feed 0
Nuove foto dello Studio Legale Mengoni https://www.avvocatogianlucamengoni.it/416/nuove-foto-dello-studio-legale-mengoni Thu, 03 Apr 2014 19:25:49 +0000 http://www.avvocatogianlucamengoni.it/?p=416 Ecco alcuni recenti scatti fotografici degli avvocati Gianluca Mengoni e Antonella Caporalini e dello studio legale di Osimo. Buona visione! [clicca sulle immagini per ingrandire]

L'articolo: Nuove foto dello Studio Legale Mengoni è stato inizialmente pubblicato sul sito Avvocato Gianluca Mengoni.

]]>
Ecco alcuni recenti scatti fotografici degli avvocati Gianluca Mengoni e Antonella Caporalini e dello studio legale di Osimo. Buona visione!

Studio | Avvocato Gianluca Mengoni Studio | Avvocato Gianluca Mengoni Studio | Avvocato Gianluca Mengoni
Studio | Avvocato Gianluca Mengoni Studio | Avvocato Gianluca Mengoni Studio | Avvocato Gianluca Mengoni
Avv. Gianluca Mengoni | Avvocato Gianluca Mengoni Avv. Antonella Caporalini | Avvocato Gianluca Mengoni
[clicca sulle immagini per ingrandire]

L'articolo: Nuove foto dello Studio Legale Mengoni è stato inizialmente pubblicato sul sito Avvocato Gianluca Mengoni.

]]>
Quando Auximum era la “Metropolis Piceni” https://www.avvocatogianlucamengoni.it/358/quando-auximum-era-la-metropolis-piceni https://www.avvocatogianlucamengoni.it/358/quando-auximum-era-la-metropolis-piceni#respond Wed, 12 Mar 2014 17:30:25 +0000 http://www.avvocatogianlucamengoni.it/?p=358 Nel VI secolo d.c. uno dei più bui della storia delle Marche antiche, fatto di guerre e devastazione, Auximum era considerata la città più importante del Piceno e “Metropolis Piceni” la chiamava infatti lo storico Procopio da Cesarea, giunto in Italia al seguito del generale Belisario all’epoca della guerra greco-gotica. Agli occhi dello storico, siamo ...

L'articolo: Quando Auximum era la “Metropolis Piceni” è stato inizialmente pubblicato sul sito Avvocato Gianluca Mengoni.

]]>
Nel VI secolo d.c. uno dei più bui della storia delle Marche antiche, fatto di guerre e devastazione, Auximum era considerata la città più importante del Piceno e “Metropolis Piceni” la chiamava infatti lo storico Procopio da Cesarea, giunto in Italia al seguito del generale Belisario all’epoca della guerra greco-gotica. Agli occhi dello storico, siamo nel 539 d.c. Auximum appare “torva sull’alto colle”, in posizione elevata e inaccessibile, in quanto allora i pendii su cui era situata la città, erano molto più scoscesi di oggi, difesa dalle possenti mura e un solo accesso vi era per raggiungerla, quello ad oriente dell’attuale Porta Vaccari. Nella cinta muraria che si snodava per oltre 2 km, si aprivano tre porte, una a sud, una a nord-ovest dalla quale usciva la via per Ancona ed una ad est diretta verso Numana. Sul lato nord si apriva poi una piccola porta per raggiungere Fonte Magna. Che Auximum fosse la capitale della Regione lo conferma ancora lo storico Procopio, che chiamava il porto di Ancona “rado di Auximum” a testimoniare la decadenza di questa città e l’importanza invece mantenuta da Auximum.

Quando nel 535 d.c. l’imperatore romano d’oriente Giustiniano decise di riconquistare l’Italia, che era occupata dai Goti, inviò il generale Belisario che sbarcato nella penisola e presa Roma, si dirige verso Auximum convinto che prima doveva conquistare questa fortezza, per poi marciare verso Ravenna, capitale dell’impero dei Goto. Nel 539 d.c. Belisario con un’armata di 12.000 uomini giunge sotto le mura di Auximum, dove cittadini Romani e Goti vivevano pacificamente, ma capisce subito che non era una città che si poteva conquistare d’assalto: troppo alte erano le mura e troppo ben costruite le porte, per cui decide che doveva cadere per fame. Dopo un assedio di 7 mesi e scontri violenti, Auximum aprì le porte ai vincitori; qualche giorno dopo anche Ravenna si arrende, confermando così che la caduta di Auximum avrebbe comportato la caduta del regno dei Goti.

Questa mio breve escursus storico ci fa comprendere quanto Auximum in quei secoli fosse importante dal punto di vista strategico e politico, ma mi sorge spontaneo il confronto con la Osimo di oggi, assediata da tagli della manovra economica, con i cittadine stremati dalla precarietà del lavoro, con la perdita del TRIBUNALE presente da secoli in questa città, a cui si sono aggiunti la soppressione della sede INPS e forse del COMMISSARIATO P.S. ed è notizia di oggi che verrà soppresso anche l’ufficio del GIUDICE DI PACE, che costituiva un importante riferimento giudiziario per tutta la cittadinanza.

Quella che era la “Metropolis Piceni” oggi è diventata una “Pagus Ruris”.

Avv. Gianluca Mengoni

L'articolo: Quando Auximum era la “Metropolis Piceni” è stato inizialmente pubblicato sul sito Avvocato Gianluca Mengoni.

]]>
https://www.avvocatogianlucamengoni.it/358/quando-auximum-era-la-metropolis-piceni/feed 0
Nasce “Frammenti di Coppia” https://www.avvocatogianlucamengoni.it/345/nasce-frammenti-di-coppia https://www.avvocatogianlucamengoni.it/345/nasce-frammenti-di-coppia#respond Sat, 01 Mar 2014 14:01:57 +0000 http://www.avvocatogianlucamengoni.it/?p=345 “Tra moglie e marito – è meglio – non mettere il dito” (diceva un noto proverbio)… … e infatti lo Studio Legale Avvocato Gianluca Mengoni non arriverà a tanto! 🙂 Ma nei prossimi giorni inizierà su questo sito e sui tutti nostri canali social la pubblicazione di “Frammenti di Coppia“, una raccolta di pronunce giudiziarie ...

L'articolo: Nasce “Frammenti di Coppia” è stato inizialmente pubblicato sul sito Avvocato Gianluca Mengoni.

]]>
“Tra moglie e marito – è meglio – non mettere il dito” (diceva un noto proverbio)…
… e infatti lo Studio Legale Avvocato Gianluca Mengoni non arriverà a tanto! 🙂

Ma nei prossimi giorni inizierà su questo sito e sui tutti nostri canali social la pubblicazione di “Frammenti di Coppia“, una raccolta di pronunce giudiziarie relative al rapporto coniugale; una sorta di periodico in cui verranno riportate le sentenze tra le “più curiose” emesse dagli organi giudiziari su questa tematica. Per cui attenzione mariti e mogli infedeli!

Scherzi a parte, le nostre pubblicazioni saranno assolutamente non schierate, ma soprattutto – speriamo e pensiamo di si – interessanti e funzionali per entrambi i coniugi / conviventi e il rapporto di coppia.

Per cui non ci resta che augurarvi Buona Lettura! (e condivisione sui social!)

L'articolo: Nasce “Frammenti di Coppia” è stato inizialmente pubblicato sul sito Avvocato Gianluca Mengoni.

]]>
https://www.avvocatogianlucamengoni.it/345/nasce-frammenti-di-coppia/feed 0
Online il nuovo sito dello Studio Legale Mengoni https://www.avvocatogianlucamengoni.it/47/online-il-nuovo-sito-dello-studio-legale-mengoni Sun, 01 Dec 2013 13:30:12 +0000 http://www.avvocatogianlucamengoni.it/?p=47 Siamo lieti di annunciare la pubblicazione del nuovo sito dell’avvocato Gianluca Mengoni, raggiungibile all’indirizzo https://www.avvocatogianlucamengoni.it Tra le funzionalità del sito segnaliamo: – l’Avvocato Online, per richiedere informazioni, pareri o preventivi in tempi brevi ed in maniera economica per l’utente; – il servizio Newsletter, la cui iscrizione permette di rimanere sempre aggiornati sulle novità e iniziative ...

L'articolo: Online il nuovo sito dello Studio Legale Mengoni è stato inizialmente pubblicato sul sito Avvocato Gianluca Mengoni.

]]>
Siamo lieti di annunciare la pubblicazione del nuovo sito dell’avvocato Gianluca Mengoni, raggiungibile all’indirizzo https://www.avvocatogianlucamengoni.it

Tra le funzionalità del sito segnaliamo:
– l’Avvocato Online, per richiedere informazioni, pareri o preventivi in tempi brevi ed in maniera economica per l’utente;
– il servizio Newsletter, la cui iscrizione permette di rimanere sempre aggiornati sulle novità e iniziative dello Studio Legale;
– la sezione In Diretta dal Foro, che racchiude articoli di carattere giuridico e relativi approfondimenti;
– la sezione Iniziative Culturali, con tutte le iniziative promosse dallo Studio Legale nel territorio marchigiano

Buona Navigazione!

L'articolo: Online il nuovo sito dello Studio Legale Mengoni è stato inizialmente pubblicato sul sito Avvocato Gianluca Mengoni.

]]>