Ultime Pubblicazioni:
Home / Diritto Internazionale / “Ius Sanguinis”, la Cittadinanza Italiana per discendenza
“Ius Sanguinis”, la Cittadinanza Italiana per discendenza
“Ius Sanguinis”, la Cittadinanza Italiana per discendenza | Avvocato Gianluca Mengoni

“Ius Sanguinis”, la Cittadinanza Italiana per discendenza


VERSIONE ITALIANA VERSIÓN EN ESPAÑOL

La legge sulla Cittadinanza italiana n.91 del 5/2/1992 stabilisce all’art. 1 che la Cittadinanza italiana si acquisisce per nascita da padre e madre cittadini e si trasmette per discendenza (iure sanguinis).

DISCENDENTI PER LINEA PATERNA

Per tutelare i figli degli emigrati italiani, la persona interessata ad avere la Cittadinanza Italiana deve dimostrare di avere un avo Italiano (maschio) senza nessun limite di generazione.

DISCENDENTI PER LINEA MATERNA

La norma sopra indicata riguarda solo i discendenti in linea paterna. Con entrata in vigore della costituzione italiana, dal 1/1/1948 il principio suddetto si applica anche ai discendenti per derivazione materna, mentre se il richiedente è nato prima deve fare ricorso in Tribunale.

AUTORITÀ COMPETENTE PER PRESENTARE LA DOMANDA

1. Se il richiedente risiede all’estero è competente il Consolato/Ambasciata Italiana presente nel paese di residenza;
2. Se la domanda presentata al Consolato/Ambasciata da parte del richiedente residente all’estero presenta liste di attesa molto lunghe (molti anni) si può fare ricorso al tribunale in Italia senza attendere la fila al Consolato;
3. Se il richiedente è residente in Italia è competente l’Ufficio Stato Civile del Comune dove il richiedente ha la residenza.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

1. Estratto atto di nascita dell’avo italiano emigrato all’estero, rilasciato dal Comune italiano dove è nato;
2. Atto di matrimonio dell’avo italiano;
3. Atto di morte dell’avo italiano;
4. Atti di nascita di tutti i discendenti dell’avo italiano compresa la persona che richiede la cittadinanza;
5. Atto di matrimonio di tutti i discendenti;
6. Atto di morte di tutti i discendenti;
7. Certificato rilasciato dall’Autorità Stato Estero di emigrazione attestante che l’avo italiano non abbia acquistato la cittadinanza straniera prima della nascita dell’ascendente del richiedente la cittadinanza;
8. Certificato rilasciato Autorità Consolare italiana attestante che né il richiedente la cittadinanza, né i suoi ascendenti abbiamo rinunciato alla cittadinanza italiana;
9. Copie autentiche di eventuali sentenze di separazione o divorzio della persona che richiede la cittadinanza;
10. In presenza di figli nati fuori dal matrimonio, la cui nascita è stata registrata dal solo genitore che non trasmette la cittadinanza, occorre una scrittura pubblica con il quale il genitore di sangue italiano dichiara di essere il padre biologico.

NOTA BENE

I documenti rilasciati all’estero devono essere tutti in originale e prodotti su carta e devono essere legalizzati/apostillati, tradotti in italiano e dichiarati conformi dal consolato italiano. I documenti non devono essere rilasciati da più di sei mesi.

RICHIESTA ISCRIZIONE ANAGRAFICA IN UN COMUNE ITALIANO

Se il richiedente decide di venire in Italia per richiedere la cittadinanza, dal momento che i tempi sono molto più brevi (circa 7 mesi) rispetto alla richiesta al Consolato italiano all’estero ( es. in Brasile circa 10 anni) deve richiedere:
la residenza in un Comune italiano
i documenti per richiedere la residenza sono:
1. Passaporto in corso validità;
2. Permesso soggiorno rilasciato Questura;
3. Disporre di un alloggio ( contratto affitto, dichiarazione ospitalità all’Autorità Pubblica Sicurezza).

RICORSO IN TRIBUNALE

Se il richiedente la cittadinanza italiana non ha la possibilità di trasferirsi in Italia per almeno sei mesi, una volta presentata la domanda con tutti i documenti al Consolato italiano estero, avendo in mano una ricevuta di prenotazione o di consegna e visti i tempi di attesa anche di anni, può fare ricorso avanti al Tribunale in Italia territorialmente competente dove l’avo italiano era nato e ottenere una sentenza in circa sei/otto mesi, dove il Giudice accertato la discendenza sulla base dei documenti, dichiara la cittadinanza italiana del richiedente.

SERVIZI FORNITI

Lo Studio Legale Avvocato Gianluca Mengoni fornisce assistenza e consulenza per richiedere la cittadinanza Ius Sanguinis sia con ricorso in Tribunale e sia presentando la domanda all’Ufficio Stato Civile del Comune di residenza in Italia.

Studio Legale Avvocato Gianluca Mengoni
Tel e Fax +39 071 7108865
Cell +39 3474109169
Email: info@avvocatogianlucamengoni.it

 


VERSIONE ITALIANA VERSIÓN EN ESPAÑOL

Riguardo Gianluca Mengoni

Scorri in cima