Ultime Pubblicazioni:
Home / Diritto Internazionale / Consulenza legale per gli italiani con interessi nella Repubblica Dominicana
Consulenza legale per gli italiani con interessi nella Repubblica Dominicana
Consulenza legale rivolta agli italiani con interessi nella Repubblica Dominicana | Avvocato Gianluca Mengoni

Consulenza legale per gli italiani con interessi nella Repubblica Dominicana

Nella Repubblica Dominicana sono residenti più di 50.000 italiani che hanno deciso di lasciare l’Italia, ad esempio per aprire attività imprenditoriali o godersi la pensione.

Sicuramente uno dei motivi principali perché tanti connazionali fanno una scelta del genere è il sogno di acquistare un immobile in un paese tropicale, che può riguardare un’abitazione familiare come anche grandi investimenti in hotel o terreni, visto che la legislazione dominicana concede agli stranieri le stesse garanzie dei dominicani.

Naturalmente per iniziative del genere è sempre opportuno conoscere la legislazione del posto.

Molto frequenti sono anche i matrimoni fra cittadini italiani e cittadini dominicani, da cui possono scaturire problematiche se non si conosce la normativa nazionale, per esempio in materia di regime patrimoniale dei coniugi. La legge dominicana n.2125/1949 prevede che il regime di separazione dei beni deve essere richiesto con atto autenticato presentato all’Ufficiale Stato Civile della città di residenza e notificato al Collegio Dominicano dei Notai.

Un’altra esigenza degli italiani residenti a Santo Domingo è sicuramente quella relativa ai permessi per i figli minori per recarsi in Italia con un solo genitore, in quanto serve l’autorizzazione anche dell’altro con apposito atto notarile.

Lo studio legale Avvocato Gianluca Mengoni offre consulenza legale a tutti quegli italiani che abbiano interessi della Repubblica Dominicana grazie alla collaborazione con avvocato partner con studio legale a Santo Domingo.
 
 
Studio Legale Avvocato Gianluca Mengoni
Tel e Fax +39 071 7108865
Cell +39 3474109169
Email: info@avvocatogianlucamengoni.it

Riguardo Gianluca Mengoni

Scorri in cima