Ultime Pubblicazioni:
Home / In Diretta dal Foro / “Frammenti di Coppia”, il secondo numero!
“Frammenti di Coppia”, il secondo numero!

“Frammenti di Coppia”, il secondo numero!

Secondo numero per “Frammenti di Coppia” (hashtag: #frammentidicoppia), la rubrica che raccoglie le sentenze più “originali” relative al rapporto coniugale. Commentate e condividete senza problemi le sentenze che più vi hanno colpito e non dimenticate che per qualsiasi richiesta di informazione l’Avvocato OnLine è a vosta completa disposizione!

“Il coniuge che si allontana da casa senza validi motivi può essere responsabile penalmente per il reato art. 570 cp “violazione obblighi assistenza familiare” e in sede civile essergli addebitata la separazione. L’allontanamento quindi è consentito solo nell’ipotesi di gravi motivi e prima di allontanarsi conviene sempre scrivere una lettera all’altro coniuge oppure comunicarlo ai carabinieri, in caso di maltrattamenti.”
Cassazione, sentenza n.40383/12

“La separazione non può essere addebitata alla moglie infedele se il marito confessa di aver violato l’obbligo di assistenza morale e materiale verso di Lei, in quanto si presume una crisi matrimoniale già inesistente.”
Cassazione, ordinanza n.2231/14

“Il marito che cambia la serratura impedisce alla moglie di rientrare nell’abitazione integra il reato art. 392 codice penale ”esercizio arbitrario proprie ragioni”.”
Cassazione, sentenza n.4137 del 29/1/14

“Subaffittare la casa alla convivente che la utilizza per prostituirsi non integra il reato di favoreggiamento. Dunque stipulare un contratto in cambio di corrispettivo non significa favorire l’esercizio della escort.”
Cassazione, sentenza n.7338 del 17/2/14

“La moglie ricca ma con problemi di salute, ha diritto all’assegno divorzile anche se il marito non è particolarmente facoltoso. Dunque anche se c’è sproporzione reddituale tra i coniugi, ciò che giustifica la corresponsione dell’assegno è inabilità al lavoro della moglie.”
Cassazione, sentenza n.3365/14

Le sentenze di questa rubrica saranno pubblicate anche sui nostri canali sociali:
https://www.facebook.com/avvocatomengoni
https://twitter.com/AvvocatoMengoni
http://www.pinterest.com/avvocatomengoni/
Google+

Riguardo Gianluca Mengoni

Lascia un Commento

il tuo indirizzo email non è stato pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Scorri in cima